Girasoli di Puglia

CATEGORIA
rigenerazione rurale | land art

LUOGO

Agro di Foggia

ANNO
2023

INFO

un progetto di Terra Terra e Vazapp

presso azienda agricola Cascina Savino

photo credits: Cascina Savino e DDuMstudio

Endecagono, una figura con una natura tutta sua, un poligono ad 11 lati. Lo abbiamo disegnato sulla terra, quando un giorno Antonio Gerolomini, ci ha lanciato una sfida dopo aver visto il campo di girasoli dell’anno scorso.
Nasce così “Rosone” un omaggio agricolo alla cattedrale romanica di Troia, unica nel suo genere con il suo traforo in facciata ad 11 lati: 6+ 5, macrocosmo e microcosmo, Cielo e Terra.
Le colonnine sono ora percorsi, attraversamenti nel campo, gli spicchi giardini di girasoli, il centro un vuoto in cui ritrovarsi e accogliere nuova luce.
Grazie a Compagnia degli Exsultanti e al suo Presidente Antonio V. Gelormini, che mira a far riconoscere “I Rosoni di Puglia” Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’UNESCO, per aver lanciato la sfida.
Corde, zappe, picchetti e regole matematiche, così nasce questa grande installazione di Land Art: un grande fiore incastonato nella rigidità dei filari ci ricorda che il vuoto crea “luogo” disegnando e dando senso al pieno.
In continuità con il progetto Vignetti e Dedalo, realizzati sempre presso Cascina Savino, Rosone crea un luogo agricolo per arte, cultura ed esperienze in campo: visibile e fruibile per poco più di un mese, il campo rivela il proprio disegno soltanto cambiando prospettiva e portando il visitatore a godere dello spazio non a quota della terra, ma dall’alto di una rotoballa.

“ROSONE”

rigenerazione rurale | land art