Bacalajó

CATEGORIA
ristorante | interior design

LUOGO

Porto di Manfredonia

ANNO
2023

INFO

ristorante Bacalajó

photo credits: Exodia Group e DDuMstudio

Il progetto costruisce un ambiente mutevole capace di creare scenari differenti ma sempre in continuità tra l’interno e l’esterno. Il gioco di contrasti è sia cromatico, mettendo in relazioni i colori del giallo e del blu con quelli più caldi del crema; sia di materiali accostando legno, ceramica smaltata e lamiere microforate. L’illuminazione combina disegni luminosi geometrici ad effetti d’ambiente vagamente vintage.
La sala ristorante ruota intorno allo spazio centrale del bancone che ritaglia angoli diversi tra il fronte e il retro e affoga totalmente il pilastro centrale, che si perde nei volumi. Il soffitto in listelli e fondo blu oltreoceano disegna lo spazio, l’evocazione è quella di una prua che solca i mari.
All’esterno un sistema di lingue verdi divide e attrezza lo spazio. Sulle aree organizzate come dei salotti-giardino sono sospese le isole in listelli, che richiamano il soffitto interno, da cui pendono illuminazioni e piante ricadenti. Le ambientazioni botaniche creano profumi mediterranei che sposano la salsedine del porto e quelli della cucina di pesce. Grigliati, tubolari e arredi nei toni del blu oltremare costruiscono un ambiente flessibile capace di creare scenari differenti ma sempre in continuità tra fuori e dentro.

“BACALAJÓ”

ristorante | interior design