DEDALO - IL LABIRINTO DI GIRASOLI

CATEGORIA
rigenerazione rurale | land art

LUOGO

Agro di Foggia

ANNO

2024

INFO

un progetto di Terra Terra e Vazapp

presso azienda agricola Cascina Savino

photo credits: Cascina Savino e DDuMstudio

Il labirinto che Minosse chiese di disegnare al più grande architetto della mitologia greca, Dedalo, era concepito come una prigione in cui confinare il mostruoso Minotauro per sempre. Un luogo in cui perdersi e mai più ritrovarsi, un ossessione infinita in cui cercare a vita e invano una via di uscita.

Oggi DEDALO è un campo di girasoli concepito come un labirinto circolare, disegnato, piantato e innaffiato in Puglia, presso Cascina Savino.
Un labirinto in cui perdersi, percorrendo su e giù i diversi filari circolari che si rincorrono. Un labirinto in cui disorientarsi, immersi nel susseguirsi continuo di fiori. Un labirinto in cui ripercorrersi, andando avanti convinti per poi ritrovarsi a dover tornare indietro.

 

Eppure DEDALO non è una prigione ma un giardino-labirinto che contiene al suo interno un nocciolo da scoprire: una stanza della meditazione dove il soffitto ha il colore del cielo e le pareti sventolano al vento, un luogo offline in cui riflettere sul proprio percorso, sulle strade del futuro, sull’importanza della sosta, attorniato da mille girasoli che osservano in silenzio. “DAVANTI A NOI STANNO COSE PIÙ BELLE DI QUELLE CHE CI SIAMO LASCIATI ALLE SPALLE”: queste le parole di Clive Staples Lewis che ci accolgono una volta che ci si lascia il labirinto alle spalle e si conquista il centro. Parole in cerchio, stese al vento come lenzuola ad asciugare. Chi arriva fino a qui forse si è prima perso, ma poi si è ritrovato, forse ci ha creduto abbastanza, forse ha avuto timore ma poi si è divertito o forse semplicemente come Teseo e Arianna chi è arrivato fin qui non era solo. Ed ora non resta che riavvolgere il filo e guadagnare l’uscita, con una nuova consapevolezza.