Succedono cose che sembravano impossibili, succede che se si crede in un sogno condiviso con Vazapp anche un teatro di paglia può essere pubblicato in un volume del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori – CNAPPC .
Con grande entusiasmo annunciamo che sulla pubblicazione 4B, selezione del Premio Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura 2019, è stato inserito uno degli ultimi progetti di #ruralismotattico a cui teniamo maggiormente: Il Teatro dell’Onda, nella sezione “opere in spazi aperti, infrastrutture, paesaggio”.
Di seguito la lettura critica:
“Un idroscalo abbandonato da 70 anni e un lago fermi nel tempo: il lancio di un sasso che muove le acque. Nasce così il teatro concentrico in balle di paglia e pali di pescatori, il Teatro dell’onda. Le balle a terra e i pali nel lago disegnano lo spazio rompendo la maglia regolare dell’architettura solenne dell’ex idroscalo. Nel rincorrersi degli archi trovano spazio il foyer da 200 posti, l’area food con i salotti di paglia, e quella dei farmers market con i prodotti della terra valorizzati dagli chef, nell’acqua completano la scena, due istallazioni artistiche site specific”.
* Il Teatro dell’Onda è un progetto di “Teatri del Gargano” promosso da Vazapp & Teatro Bottega degli Apocrifi – finanziato dalla Regione Puglia FSC 2014-2020 e dal Parco Nazionale del Gargano.